Cosa facciamo?

Tutto! Anzi no, una sola cosa.

In un mondo in cui tutti fanno tutto (talvolta anche male) c'è sempre più bisogno di specializzazione. Quando nel 1998, dopo 4 anni passati a "giocare" con i primordi del web, decidemmo di fare di internet la nostra professione, prendemmo anche una decisione, che all'epoca sembrò alquanto radicale ai più: faremo solo quello, senza distrazioni.

Da allora le cose sono cambiate moltissimo. L'arrivo dei grandi operatori ha ogni volta rimescolato le carte e dato nuovo slancio all'ecosistema digitale. Google ha rivoluzionato il mondo della ricerca (oltre che il mondo reale 😁), YouTube la fruizione dei video, Facebook ha aperto l'era social (MySpace ci aveva provato senza lo stesso successo), Amazon ha cambiato il mondo degli acquisti, ecc. ecc.

Si, da allora le cose sono cambiate moltissimo, ma in realtà continuano a cambiare giorno dopo giorno. Nascono di continuo nuove tecnologie: metaverso, realtà aumentata, intelligenza artificiale, sono solo alcuni tra i più noti argomenti degli ultimi tempi.

25 anni fa realizzavamo "semplici" siti internet statici, ma negli anni - anche noi - siamo cresciuti e ci siamo evoluti realizzando molto altro. Sviluppo software, creazione di App, attività di marketing e tantissime (ma veramente tantissime) altre attività sono state allo stesso tempo il nostro lavoro e la nostra formazione.

Quindi oggi cosa facciamo?
Mettiamo insieme la nostra esperienza, la nostra tecnologia, la nostra creatività e le nostre capacità di sviluppo, per creare (prima) e gestire (poi) l'identità digitale delle aziende e dei professionisti che si affidano a noi.

Identità digitale?

Ma cos'è?
È la rappresentazione online di un professionista o di un'attività (negozio/azienda) e comprende una gamma di informazioni e caratteristiche distintive che li contraddistinguono nel contesto virtuale. Tali informazioni possono includere dati professionali, informazioni di contatto, preferenze, attività on-line, collegamenti sociali e altro ancora. L'identità digitale è ciò che definisce un brand e lo collega nel mondo online agli utenti, consentendo loro l'accesso a servizi, comunicazioni personalizzate e interazioni su un'infinità di piattaforme digitali.

Questa identità può essere costruita attraverso l'utilizzo di innumerevoli strumenti online. Tuttavia, è importante capire che non è sufficiente aprire qualche profilo social o pubblicare qualcosa "tanto per esserci". Va costruito un ecosistema personalizzato, pianificata ogni mossa e periodicamente rimesso tutto in discussione; perché nulla è per sempre. Come disse Eraclito: “non c’è una realtà permanente ad eccezione del cambiamento.”

Mantenere un controllo consapevole su ciò che viene pubblicato online, utilizzare misure di sicurezza robuste e comprendere le implicazioni di posizionamenti scorretti, sono tutti aspetti che è opportuno tenere sotto controllo per gestire al meglio l'identità digitale di un brand.

Noi ci preoccupiamo di creare, gestire e monitorare il tuo ecosistema digitale che genera la tua Digital Identity.

merry christmas